SERVIZI
La potenza fisica è parte della tua volontà.
Per alcuni la preparazione fisica è un’attività esclusivamente di piacere (culto del fisico e del benessere psicofisico), per altri è la fase iniziale di apprendimento, per altri è la fase di transizione tra due periodi (preparazione per una determinata disciplina sportiva e recupero). Certo sono tentato di dire che la preparazione fisica può essere quanto detto in precedenza, ma è certamente di più.
E’ innanzitutto un processo integro e permanente, presente in tutti i momenti e in tutti i periodi dell’allenamento. I parametri più generici per rappresentare il concetto di allenamento sono quelli delle riuscite sportive. Conviene non intervenire direttamente sull’aspetto tecnico – tattico della disciplina sportiva dell’atleta, andremmo ad analizzare i parametri specifici. La preparazione fisica si preoccupa dello sviluppo che Jurgen Weineck chiama “I fattori condizionali e coordinativi fisici della prestazione” e che preferisco sintetizzare in Qualità Fisica.
Definizione: La preparazione fisica è l’insieme organizzato dei processi di allenamento che mirano allo sviluppo e all’utilizzazione delle qualità fisiche dello sportivo. Organizzazione della Preparazione Fisica Nella maggior parte degli sport la programmazione utilizzata è la seguente:
Periodo preparatorio
Periodo precompetitivo o specifico
Periodo competitivo
A ognuno di questi periodi corrisponderà un’orientazione di allenamento adattato, che sono classificati come segue:
La preparazione fisica generalizzata (PFG)
mirata allo sviluppo muscolare ma soprattutto all’armonizzazione delle diverse qualità fisiche (lavorare sui punti deboli per esempio). Questa preparazione sarà pianificata essenzialmente all’inizio del periodo dell’allenamento.
La preparazione fisica ausiliaria (PFA)
mirata allo sviluppo delle qualità fisiche necessarie per la propria attività sportiva, sarà necessario uno studio tecnico-dattico per ricercare le caratteristiche individuali dell’atleta. Quindi si lavorerà soprattutto sui punti di forza dell’atleta. Questo periodo sarà fondamentale nel periodo precompetitivo.
La preparazione fisica specifica (PFS)
dedicata interamente alle esigenze competitive della specialità sportiva praticata, è mirata allo stato di forma dell’atleta detto “la condizione fisica assoluta”, caratterizzata dall’armonizzazione di tutti i fattori che condizionano i risultati finali. Tra questi, i fattori psicologici hanno un’importanza determinante. Questa fase sarà essenziale durante il periodo competitivo.
PREPARAZIONE ATLETICA ESERCITO E FORZE DELL’ORDINE
La preparazione atletica dei militari dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine, curata dal preparatore atletico Maurizio Froli, è finalizzata a garantire un elevato livello di efficienza fisica, indispensabile per affrontare le esigenze operative quotidiane. Il programma di allenamento è studiato per sviluppare forza, resistenza, velocità e mobilità, attraverso esercizi funzionali e attività mirate a migliorare la capacità di reazione e la gestione dello sforzo prolungato.
L’approccio di Froli integra metodologie moderne e personalizzate, mirate a preparare il personale ad affrontare situazioni complesse, migliorando sia la performance fisica che la resilienza mentale. Questa preparazione non solo assicura prontezza operativa, ma promuove anche la salute e il benessere psicofisico degli operatori, elementi fondamentali per svolgere al meglio il loro ruolo in condizioni spesso estreme.
Un uso sconsiderato del cibo oltre a non soddisfare i fabbisogni dell’organismo può provocare disfunzioni o addirittura danni che a lungo andare vanno ad abbassare il grado di benessere oltre ad intaccare in modo negativo le aspettative della longevità dell’individuo. E questo vale in maniera esponenziale per chi pratica dello sport. Il cibo è quindi una componente fondamentale per il pianeta benessere. Tutti dovrebbero conoscere la differenza sostanziale tra “mangiare e nutrirsi”.
Il Personal Coaching è un percorso di sviluppo personale guidato da un coach professionista, che aiuta l’individuo a raggiungere obiettivi specifici, migliorare le proprie abilità e superare eventuali ostacoli. Questo approccio, personalizzato e mirato, permette al cliente (coachee) di esplorare potenzialità non sfruttate e di sviluppare un piano d’azione concreto per il proprio benessere o crescita personale e professionale. Il coach, attraverso domande stimolanti, esercizi pratici e un ascolto attivo, facilita un processo di autoconsapevolezza e motivazione, stimolando il coachee a individuare i propri punti di forza e le aree da migliorare.
Il ruolo del coach è di accompagnare il coachee lungo un percorso che mira a rendere quest’ultimo sempre più indipendente e sicuro di sé. In contesti aziendali, per esempio, il coaching personale può aiutare a migliorare la leadership e l’efficacia professionale; in ambito privato, può invece favorire il raggiungimento di un equilibrio tra vita lavorativa e personale.
Le funzioni del Personal Coaching comprendono:
Pianificazione strategica
Miglioramento della gestione del tempo e dello stress
Acquisizione di competenze relazionali
Sviluppo di abilità decisionali
La chinesiologia analizza i principi e i meccanismi fisiologici, biomeccanici e psicologici del movimento, nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.
Tra le applicazioni della chinesiologia alla salute umana vi sono:
Biomeccanica
Otropedia
Forza e Condizionamento
La Psicologia dello sport
Controllo Motorio
Acquisizione delle abilità
Apprendimento motorio
Metodi di Riabilitazione
Terapia Fisica e Occupazionale
Gli studi sul movimento umano comprendono i sistemi di tracciamento del movimento, l’elettrofisiologia dell’attività muscolare e cerebrale, vari metodi per monitorare la funzione fisiologica e altre tecniche di ricerca comportamentale e cognitiva.
Un principio chiave della chinesiologia è l’adattamento attraverso l’esercizio, per migliorare la salute e il benessere nelle popolazioni normali o cliniche, o la forma fisica negli atleti.
Gli interventi possono prevedere esercizi aerobici (per migliorare l’efficienza cardiovascolare) o anaerobici (aumento della forza muscolare, della potenza, della massa corporea magra). Interventi sull’equilibrio e sul controllo neuromuscolare riducono il rischio di cadute, mentre programmi di flessibilità possono aumentare la gamma funzionale di movimento e ridurre il rischio di lesioni.
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro però quando serve starò vicino a te
PREPARAZIONE ATLETICA
con Maurizio Froli- 5 giorni alla settimana
- Allenamento su misura
- Nutrizione
Consulenza Gratuita